Prezzo
Il racconto in prima persona del piccolo Davide, grande osservatore e buon ascoltatore, fornisce con la semplicità dei bambini uno spaccato reale e divertente del mondo della scuola e dell’importante e delicato ruolo degli insegnanti.
L’amata maestra Tiziana, l’informatissimo compagno di banco Gabriele, tutti gli altri amici di classe, il preside e l’impegnatissimo sindaco si “muovono” sullo sfondo intorno al protagonista tratteggiando una vivace e frizzante quotidianità didattica.
Ironico ma commovente, l’albo, attraverso gli occhi e le parole del bambino, riporta alla mente situazioni che tutti, piccoli e grandi, vivono o hanno vissuto tra i banchi di scuola guidati da maestri che restano nel cuore per sempre con i loro indimenticabili insegnamenti.
Anna Baccelliere, insegnante in pensione, è nata a Grumo Appula dove vive e dirige la Biblioteca comunale. Ha pubblicato numerosi libri ed è vincitrice di premi nazionali e internazionali. Per Progedit ricordiamo, tra gli altri, I grandi non capiscono mai niente. I bambini ci spiegano la vita (2012, con illustrazioni di Chiara Gobbo), In punta di stella. Racconti, pensieri e rime per narrare la Shoah (2013, con Liliana Carone), Natale tra le dita. Storie, filastrocche, attività, ricette (2019, con Liliana Carone), La strada dell'acqua (2020, con illustrazioni di Chiara Gobbo), Come rane del legno a Primavera (2024).
Chiara Gobbo nasce nel 1979 in provincia di Torino. Illustratrice a tempo pieno, ha collaborato con diverse case editrici italiane e ottenuto riconoscimenti in concorsi di illustrazione nazionali e internazionali. Per i nostri tipi, ha disegnato i volumi di Anna Baccelliere, I grandi non capiscono mai niente. I bambini ci spiegano la vita (2012) e La strada dell'acqua (2020), e il volume Bullo Macigno di Maria Luisa Sgobba. Il suo sito: www.chiaragobbo.blogspot.com
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.