Cinquanta racconti di fatti e fenomeni misteriosi di cui non riusciamo a dare una spiegazione logica, a cui tuttavia crediamo.
Prezzo
16,00€
Cinquanta racconti di fatti e fenomeni misteriosi di cui non riusciamo a dare una spiegazione logica, a cui tuttavia crediamo, benché pervasi di senso magico, parapsicologico, fiabesco.
Tratti dalla tradizione orale, l’Autore recupera in essi quell’Altrove costitutivo della cultura popolare, fatto di gnomi, messe notturne, sogni premonitori, incontri con le anime dei defunti, guarigioni miracolose…
Un mondo che nella civiltà contadina non è “altro” dalla realtà, ma realtà essa stessa. Una cascata di narrazioni in cui Rodia ci riporta al mondo delle fascinazioni, con delle punte di horror che catturano in modo accattivante la mente dei soggetti in formazione e dei lettori.
Si alternano racconti brevi che conducono al lieto fine ad altri che sprizzano di salacità ad altri ancora che si concludono in maniera tragica. Tutti avvincono per il linguaggio fresco e immediato.
Cosimo Rodia è scrittore e studioso del Novecento letterario e di LG. Tra i suoi più significativi volumi ricordiamo: Il sommerso letterario (2004); I ragazzi di Don Raffaele e altri racconti (2004), La Commedia di Dante – la poesia si racconta (2007); Le fiabe dell’Alto Salento (2008); I Promessi Sposi, a cura di (2008); La narrazione formativa – Dai classici ai nuovi indirizzi di scrittura (2010); Scrivere fantasticando (2011); L’evoluzione del meraviglioso – Dal mito alla fiaba moderna (2012); La poesia per l’infanzia in Italia – Dal Novecento ad oggi (2013); La Narrativa di Giovanna Righini Ricci (2013); Sulla lettura – Tra gioco e impegno personale (2015). Scrive sulle riviste «Pagine Giovani» e «L’Aquilone». Per Progedit ha pubblicato Fiabe e leggende di Terra d’Otranto (2014) e Non ci posso credere! (2016).
Noemi Quintieri (Cosenza, 1991) è cresciuta a Pietrafitta. Ha frequentato la Facoltà di Architettura presso il Politecnico di Bari, dove si è laureata. Appassionata del mondo dell’illustrazione, della grafica e del fumetto, coltiva questa personale inclinazione, anche frequentando corsi in merito e partecipando, come illustratrice, a manifestazioni. Per Progedit ha collaborato con Cosimo Rodia per la realizzazione delle illustrazioni del libro Non ci posso credere! Racconti e misteri dell’Altrove (2016) e con Ettore Catalano per Massimo D'Azeglio. Ettore Fieramosca (2016).
Notifiche
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.