L’anno corre via, mese dopo mese. Ma i bambini, come vivono il passar del tempo?
Prezzo
15,00€
L’anno corre via, mese dopo mese. Ma i bambini, come vivono il passar del tempo?
Con allegria, assaporando i cambiamenti che le stagioni presentano. Collegano i mesi a ricorrenze e festività. Interpretano il tempo come una bella “attesa”, per le gioie, le emozioni, i divertimenti che arriveranno. Ma, soprattutto, gustano la vita come un racconto, perché è nel racconto che noi, fin da piccoli, ricerchiamo il senso del nostro destino.
Narrano con piacere l’arrivo del Carnevale, la festa della mamma, l’estate. Un rincorrersi di eventi e festività che, di anno in anno, rivivranno con rinnovato entusiasmo.
I dodici racconti si ispirano ciascuno a un mese dell’anno, privilegiandone un particolare aspetto: ad esempio, Aprile è espressione della primavera, Ottobre rappresenta il mese delle zucche, tipiche della festa di Halloween, Dicembre narra del Natale, e così via.
Tuttavia, i racconti vanno oltre la tipicità dei mesi e spaziano nel fantastico e nell’immaginifico, essendo tessuti da molteplici fili quali il sentimentale, il magico, il fantastico, l’intimistico e il reale.
Un mondo affascinante fatto di poesia, di avventura, di ricordi e stati d’animo di cui i piccoli lettori esplorano i sentieri.
I protagonisti delle singole storie, ognuno con le sue caratteristiche, danno vita nell’insieme a un universo fiabesco che la fantasia del bambino sarà capace di arricchire di ulteriori elementi.
Raffaella Cannone è nata a Bari nel 1956. Ha studiato scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bari e ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica a Venezia per un corso di incisione. Scenografa per vari allestimenti teatrali legati al mondo dell’infanzia, si è dedicata ad altri settori artistici quali la grafica e la pittura. Ha partecipato a diverse mostre. Esordisce come autrice illustratrice nel 2013 con Zucchero Filato. Per Progedit ha pubblicato Il piccolo pasticciere (2015), I racconti dell’anno (2015), Giocare al teatro (2016), Il piccolo giocattolaio (2017), Puglia magica terra (2018).
Dodici deliziosi racconti, uno per ognuno dei dodici mesi dell’anno, incorniciati da un detto popolare, in apertura, e da una pagina di annotazioni, a chiusura della presentazione di ogni mese. La scansione cronologica ciclica adottata conferisce al volume una struttura modulare ordinata e regolare, adatta ad essere seguita agevolmente e nella quale i piccoli lettori si ritroveranno rassicurati e coccolati.
L’asse narrativo di ogni racconto, partendo da una varietà di personaggi-bambini, spesso accompagnati da simpatici amici animaletti, segue nella modalità dell’azione il mondo delle fiabe, disseminato di folletti e di streghe, di giardini incantati e borghi a misura di bambino, come il paese di Felicitad.
I lettori non faranno fatica ad immedesimarsi nelle storie semplici ed essenziali, nelle quali dominano positività e buoni sentimenti, mattoni indispensabili per una sana crescita affettiva ed emotiva.
Ne I racconti dell’anno, i contenuti propri della quotidianità infantile, le atmosfere pacate e rasserenanti, la scelta vezzosa dei nomi dei personaggi contribuiscono a creare un testo che rappresenta senza dubbio una valida esperienza di lettura. Nitide e centrate le illustrazioni, della stessa autrice.
Notifiche
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.