Uno strumento prezioso ma soprattutto utile agli insegnanti dei primi cicli scolastici, nella trasmissione della politezza e dell’eleganza della lingua orale; così come a quanti amano l’italiano parlato.
Prezzo
18,00€
Il ruolo della scuola nell’insegnare la corretta pronuncia delle parole e la lettura espressiva di un brano è oggi fondamentale. Anzi, in una società caratterizzata da molteplici cambiamenti e discontinuità, può diventare un collante formidabile per l’apprendimento, la socializzazione e, perché no, un esercizio di democrazia.
Per questo il lavoro che proponiamo vuole essere uno strumento prezioso ma soprattutto utile agli insegnanti dei primi cicli scolastici, nella trasmissione della politezza e dell’eleganza della lingua orale; così come a quanti amano l’italiano parlato.
Chissà che non si riesca così a influenzare positivamente i comportamenti di chi finirà con lo scoprire, attraverso il piacere della lettura, il piacere della cultura e fare propri nuovi modelli comportamentali più corretti.
Il libro si articola in due parti: una dedicata all’ortoepia, l’altra all’espressione. Lo scopo non è solo quello di suggerire un modo corretto di parlare, ma anche, e soprattutto, quello di leggere bene, leggere bene ad alta voce affinché il lettore per primo e l’ascoltatore possano nella lingua scoprire lo spirito vivo dello scrittore e del parlante che a essa fa da tramite.
Angelo Michele Di Donna (Bari 1970), laureato in Comunicazione e Multimedialità, è cultore della materia presso le cattedre di Letteratura italiana e Didattica della lingua italiana di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Insegna dizione e recitazione nelle scuole tramite i progetti PON. Per Progedit ha pubblicato un Micro-manuale di pronuncia italiana per il volume di Leonardo Sebastio Per la didattica della lingua italiana (2012) e L'italiano parlato. Ortofonia e recitazione per la didattica (2014).
L’autore non ha pubblicato altri libri con Progedit.
Notifiche
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.